Home » Educazione civica » Il ruolo delle donne varesine nella resistenza

Il ruolo delle donne varesine nella resistenza

Nell’ambito della progettazione di Educazione civica, mercoledì 30 novembre gli alunni delle classi 3A,3C,3G,3M,4C,4O hanno partecipato, presso l’aula magna di via Bertolone, ad un incontro con la sig.ra Ester De Tomasi, presidente provinciale ANPI.

Il tema affrontato è stato “Il ruolo delle donne varesine nella resistenza”. La sig.ra Ester De Tomasi lo ha raccontato attraverso la storia di due donne: Irene Rossetti, operaia presso la Bassetti di Rescaldina che si è ribellata per difendere e pretendere il rispetto dei propri diritti pagando con gli orrori della deportazione a Mauthausen e ad Auschwitz e di Vera Bossi, staffetta, che ha difeso i valori di libertà e di democrazia.

La sua riflessione si è impreziosita con il racconto della storia della sua famiglia: una testimonianza diretta, commossa; una storia di coraggio e di impegno. Fare memoria combatte l’indifferenza e sviluppa la consapevolezza che la libertà e la democrazia sono state conquistate a duro prezzo anche dalle donne di Varese.