Home » docenti » “ANIMAZIONE IN RESIDENZIALE”

“ANIMAZIONE IN RESIDENZIALE”

Grazie al progetto “Animazione in Residenziale” organizzato dal nostro Istituto ormai da anni, alcuni studenti delle classi 3E, 3F, 4E, 4F (corso IFP ) dal 14 al  17 Maggio hanno svolto attività di Stage presso “Hotel Baia Del Sole” a  Marina di Ragusa,  accompagnati dalle Docenti Facchetti Paola e Carbone Angela.

Quando si parla di  “ANIMAZIONE DELLO SPORT, DEL BENESSERE E DEL TEMPO LIBER0”  si intende quell’insieme di attività di carattere ludico, sportivo e ricreativo che vengono organizzate e messe in essere da personale specializzato all’interno di una struttura ricettiva al fine di intrattenere e far divertire gli ospiti soggiornanti e garantire loro la massima fruibilità dei servizi e delle opportunità che la struttura e l’ambiente circostante offrono. Gli alunni, all’interno del villaggio, hanno avuto il compito di curare i vari momenti della giornata proponendo attività diversificate per rendere più gradevole e divertente il soggiorno, attraverso un programma di animazione concordato con il responsabile degli animatori del Villaggio turistico. Hanno avuto la possibilità di sperimentare e mettere in campo le diverse competenze di tipo sportivo, musicale e di animazione. La creatività, la fantasia, il dinamismo, l’ autocontrollo e le capacità organizzative, sono fattori di fondamentale importanza per l’animatore e gli alunni hanno saputo mettere in campo tutte queste competenze in un contesto lavorativo tipico.

In particolare le attività svolte sono state le seguenti:

• Accoglienza ospiti e giochi di animazione
  • Giochi aperitivo e giochi caffe’
  • Organizzazione tornei sportivi
  • Serate a tema