Home » Orientamento » I ragazzi dell’Istituto Luigi Einaudi a “scuola d’impresa” nelle aziende associate a Confapi Varese

Il progetto PCTO CONFAPI/Einaudi è un’opportunità per gli studenti dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali L. Einaudi di Varese di sperimentare il mondo del lavoro e di sviluppare competenze trasversali e di orientamento. Il progetto, coordinato dalla prof.ssa Giulia Paolino, referente dei Servizi Commerciali, prevede la collaborazione con alcune imprese del territorio associate a Confapi, la Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata.

Gli studenti coinvolti nel progetto hanno avuto il compito di ideare e realizzare una campagna di comunicazione per le aziende ospitanti, utilizzando strumenti e tecniche apprese in classe e sul campo. Si tratta di un’esperienza formativa che integra l’istruzione teorica con la pratica lavorativa, stimolando la creatività, il senso di responsabilità e il lavoro di squadra degli studenti.

Tra le aziende che hanno aderito al progetto ci sono: il Gruppo Informatico Siges, specializzato in soluzioni informatiche per le imprese; TBM srl, leader nella produzione di macchine per il taglio e la lavorazione del legno; Cherries Comunicazione srl, agenzia di marketing e comunicazione integrata; Magica Servizi srl, società di consulenza e formazione aziendale; Fratelli Martini srl, azienda agricola che produce vino e olio di qualità; e Api Servizi alle Imprese, ente di formazione accreditato dalla Regione Lombardia.

“Siamo contenti e grati di aver vissuto un esperienza del genere. Ci ha fatti crescere, maturare delle consapevolezze nuove che sicuramente porteremo dentro noi per molto tempo. Ringraziamo chiunque abbia fatto parte di questo bellissimo progetto e ci auguriamo che il futuro ci riservi ancora delle giornate così.”

I ragazzi della 3A Indirizzo Servizi Commerciali

> Leggi l’articolo su VareseNews clicca qui.