Home » docenti » Einaudi inFormazione. Lo studente al centro: Metodologie innovative per ambienti di apprendimento.

ID percorso 122036
Titolo Percorso Lo studente al centro: Metodologie innovative per ambienti di apprendimento.
Tipologia Online
Data inizio 12 – 04 – 2023
Data di conclusione 02 – 05 – 2023
Durata (in ore) 16
Numero di posti 50
Descrizione Progettato dall’Animatore Digitale, il corso “Lo studente al centro:

Metodologie innovative per ambienti di apprendimento” è un percorso completamente fruibile online, ideato per accompagnare passo passo i docenti nell’esplorazione e nell’implementazione di alcune metodologie attive:

• Flipped classroom

• Problem Based learning

• Learning by doing

• Cooperative learning:

Tipologia scuola Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti)
Macro argomento Transizione digitale
Destinatari Docenti, Personale educativo
Area DigCompEdu 2. Risorse digitali

3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Programma Gli incontri in modalità online sincrona per 4 incontri, per un totale di 12 ore e ulteriori 4 ore di autoformazione in piattaforma per un totale di 16 ore. È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono.

Date incontri online sincroni:

1.       Mercoledì 12 Aprile dalle 16:30 alle 19:30

2.       Lunedì 17 Aprile dalle 16:30 alle 19:30

3.       Venerdì 21 Aprile dalle 16:30 alle 19:30

4.       Martedì 02 Maggio dalle 16:30 alle 19:30

Il corso si articola in quattro MODULI introduttivi ad altrettante metodologie attive. Ogni modulo è suddiviso:

– impostazione pedagogica, organizzazione del processo didattico e strumenti tecnologici a supporto;

A supporto sarà creata una classroom nella quale per ogni modulo saranno predisposti i seguenti MATERIALI:

– slide di accompagnamento; – strumenti per la riflessione formativa; – sitografie tematiche.

– E-tivity ; per ottenere la certificazione delle ore di autoformazione.

Relatore Vito Natale
Data inizio iscrizioni 15 – 03 – 2023
Data fine iscrizioni 05 – 04 – 2023

Di seguito i passaggi richiesti: Per l’iscrizione al corso

– Aprire il link  https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/web/scuola-futura/home

– Accedere con credenziali SPID

– Se richiesto selezionare il profilo: Corsista – Docente

– Selezionare: Tutti i percorsi

– Cercare (casella a sinistra in alto) l’id: 122036

Cliccare su CANDIDATI nel corso ” Lo studente al centro: Metodologie innovative per ambienti di apprendimento.”