Home » Famiglie » Dagli occhiali ai gioielli: l’arte si impara sui banchi di scuola

Dagli occhiali ai gioielli: l’arte si impara sui banchi di scuola

Tra i percorsi formativi che permettono l’ingresso diretto nel mondo del lavoro, le scuole varesine offrono due opzioni in settori molto sfidanti.

Vederci chiaro sul futuro: arti ausiliarie delle professioni sanitarie.

Partecipa Controllano la vista, misurano miopia o presbiopia, realizzano su misura gli occhiali che correggono i difetti di vista. Sono gli ottici, all’interno di un negozio o in un laboratorio, e sono in grado di realizzare lenti graduate di correzione dei difetti visivi. La professione si impara sui banchi di scuola.

A Varese, unico in tutta la provincia, il percorso di studio è all’istituto Einaudi di via Bertolone: Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – Ottico.

In cinque anni, gli studenti vengono preparati per affrontare l’esame di abilitazione richiesto diventare ottico: «È sempre l’Einaudi che offre gli esami di abilitazione sia ai propri studenti sia a esterni – spiega la dirigente Samatha Emanuele –  Il percorso, ormai avviato con successo da 10 anni, è strutturato così da consentire ai diplomati di affrontare subito l’esame di abilitazione per poi poter entrare immediatamente nel mondo del lavoro».

Fonte Varesenews

Ti aspettiamo  all’OPEN DAY