L’aggiornamento costante delle competenze è importante per qualsiasi professione, la formazione docenti è un tassello che rappresenta un supporto utile al raggiungimento di obiettivi trasversali attinenti la qualità delle risorse umane ed è pertanto un’azione tendente a migliorare il clima nell’organizzazione, per creare condizioni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi formativi individuati come prioritari del PTOF oltre che al tentativo di dare corpo ad attività di confronto, di ricerca e sperimentazione.
Primo incontro: Costruire lezioni interattive ed immersive con PHET, Mozaik e Art & culture. Il corso è consigliato per tutti i docenti, l’impegno massimo è di 2 ore, sarà in presenza venerdì 11 novembre dalle 15:00.
Obiettivo principale del Corso è di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per progettare attività didattiche immersive da implementare in classe con i propri studenti.
il Corso si propone di:
- offrire un aggiornamento costante e puntuale in questo caso sulle tecnologie immersive e sugli strumenti a disposizione nella nostra scuola, Visori 3D,videocamere 360 gradi;
- analizzare le migliori “buone pratiche” didattiche e incentivare la loro
replicabilità nei singoli contesti;
- fornire ai corsisti la tecnologia ed il supporto necessari per avviare esperienze didattiche immersive con le proprie classi.
Durata in ore, 2, che verranno certificate con il rilascio di un attestato di partecipazione valido per l’aggiornamento.
- ingresso docenti area scientifica ore 15:00, fino alle 17:00
- ingresso docenti area umanistica ore 15:30, fino alle 17;30
Numero massimo di posti disponibili: 25
Luogo: Laboratorio d’informatica della nostra scuola sito al piano rialzato.
Relatrice: Prof.ssa Cristina Bralia, Equipe Formativa Territoriale Lombardia.