Home » docenti » Premio scuola digitale a.s. 2019/2020

Premio scuola digitale a.s. 2019/2020

l Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa. Le istituzioni scolastiche potranno candidare progetti che propongano modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.

Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una successiva fase regionale e, infine, una fase nazionale.

I criteri di valutazione, adottati dalla giuria tecnica di ciascuna provincia, saranno: valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative; significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola; qualità e completezza della presentazione.
Breve video di presentazione del premio scuola digitale che potete scaricare da questo link: https://drive.google.com/file/d/1-XEl9kY5dSlJNyTpADNalrY5-MFyVE0y/view?usp=sharing

Al premio scuola digitale le scuole possono partecipare anche attraverso gruppi di studenti che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

Ogni istituto può partecipare con un solo progetto. Il progetto dovrà essere presentato con un breve video di non più di 3 minuti.

Il premio scuola digitale si articola in due sezioni, con premi distinti: una per la scuola primaria e una per la scuola secondaria di I° e II°.La gara si svolge in tre fasi: provinciale, regionale, nazionale. Per ciascuna delle prime due fasi è previsto un vincitore della scuola primaria e uno della secondaria di I°e II° che sarà premiato e accederà alla fase successiva.

Riferimenti:

• La scuola Polo referente provinciale e regionale del premio scuola digitale è l’I.S.I.S.S “Don Milani” di Tradate, Dirigente Dottor Vincenzo Mita.
  • L’iscrizione va effettuata entro il 20 dicembre 2019 ore 15.00 a questo link: https://forms.gle/vs3Eiq8qTARUtEdJ9
  • Riferimenti: Per ogni necessità o chiarimento potete rivolgervi al professor Massimo Cambiè, referente PSD del Don Milani al seguente indirizzo mail: premioscuoladigitale@gmail.com
  • Per supporto tecnico o aiuto ai membri dell’equipe formativa territoriale, Debora Lonardi , Rita Manzoni. Per richiedere l’intervento dei membri della su descritta équipe attraverso il modulo “richiesta intervento équipe PNSD” disponibile sulla piattaforma www.formistruzione-lombardia.it. A fronte della richiesta così inviata, i referenti saranno contattati dai docenti della équipe che approfondiranno le esigenze e gestiranno la presa in carico dell’attività.