“Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti” la legge 107/2015, modificata dalla legge di bilancio numero 145 del 30 12 2018, stabilisce un monte ore obbligatorio per attivare esperienze di alternanza scuole/lavoro, a partire dalle classi terze, per tutti gli studenti del secondo ciclo di istruzione.
L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.
L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.
Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.
Introdotta inizialmente nel 2003, l’alternanza scuola lavoro consiste in un periodo di formazione teorica in classe e uno di esperienza più pratica presso un’azienda o un ente di altro genere – pubblico o privato – in cui si decide di svolgere l’alternanza.
Calendario scolastico 2019-2020:
Calendario dei periodi PCTO (EX ASL) presso le strutture ospitanti per le classi:seconde, terze e quarte IeFP e per le terze e quarte IP.
Clicca qui per visualizzare il CALENDARIO 2019 2020.