Home » Famiglie » Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Martedì 5 febbraio, Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale che ha il fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.
Martedì 5 febbraio nel nostro Istituto sarà presentato il percorso di formazione per la prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo destinato a tutti gli studenti della classi prime e che si terrà secondo il calendario comunicato nella circ. n 251.
L’incontro di presentazione si svolgerà presso l’Aula Magna del nostro Istituto, i professionisti del Consultorio “Gulliver” di Varese incontreranno i docenti delle classi prime alle ore 17.00. L’incontro sarà poi rivolto, alle ore 17.30, ai genitori di tutti gli studenti della classi prime in modo da illustrare il percorso che sarà realizzato con ciascuna classe. 
————————————————–

Dal 1° luglio 2016 prosegue il Progetto “Generazioni Connesse” (SIC ITALY III) con una nuova edizione, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.