Home » docenti » DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER TUTTI E PER CIASCUNO

DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER TUTTI E PER CIASCUNO

Nel maggio 2017 il Collegio dei docenti ha deliberato la partecipazione alla ricerca scientifica “Differenziazione Didattica per tutti e per ciascuno” – l’articolazione della ricerca all’interno del CTS – proposta dall’Università Cattolica di Milano – centro CEDISMA – in collaborazione con l’UST di Varese. La  sperimentazione ha coinvolto i docenti del Consiglio di classe IIN che, dopo le Plenarie, hanno iniziato la fase di sperimentazione, supportati dal Tutor del CEDISMA.

La sperimentazione ha previsto la realizzazione di una Unità di apprendimento sul tema “lo spreco alimentare”. Le materie coinvolte sono state: Italiano, Chimica, Biologia, Diritto, Matematica, Francese, Inglese,Scienze Umane e Sociali e Laboratorio dei Servizi Socio-Sanitari.

L’Unità di apprendimento ha previsto l’applicazione delle tecniche di ricerca con particolare riferimento ai diversi stili cognitivi e alle problematicità della classe.

Gli studenti, suddivisi in gruppi, hanno partecipato attivamente e con entusiasmo sia alla fase di ricerca che alla realizzazione del prodotto finale. I lavori sono stati oggetto di valutazione finale e sono stati pienamente apprezzati dal Tutor CEDISMA, il quale ha evidenziato che su un numero complessivo di 54 Scuole Secondarie Superiori solo due Istituti della provincia di Varese hanno valorizzato i presupposti della ricerca.

Gli alunni sono stati in grado di costruire un percorso interdisciplinare attraverso un breve video di presentazione in cui sono stati mostrati i lavori svolti in ogni disciplina. Infine tutto il materiale, attraverso la guida dei docenti, è stato assemblato mediante la piattaforma Prezi.

Docenti coinvolti nella ricerca:

Cinzia Gentile e Manuela Iovino – coordinatrici del gruppo (docenti di sostegno)

Listì Emanuela  – Italiano e Storia

Annalisa Colombo – Scienze Umane e Sociali

Puccio Margherita – Laboratorio Socio Sanitario

Caranfil Gianpaolo – Chimica

Carruba Lucia – Biologia

Viva Marcello – Matematica

Siragusa Giorgio – Diritto ed Economia

Alfieri Antonella – Lingua Inglese

Pagano Francesca – Lingua Francese

Lemoigné Christine – Madre Lingua Francese

Monetti Gabriella – Scienze Motorie

Video del progetto a cura degli alunni di 2N.

editing by – Bortolato Roberta