Home » docenti » Sabato 21 aprile, alle ore 17.30, si terrà lo spettacolo “Sgiansa”, presso il Teatro del Buratto Bruno Munari di Milano

Volantino realizzato dalla Prof.ssa Ricardi

Gentilissimi, vi invito allo spettacolo Sgiansa, che si terrà al in via Bovio 5 a Milanosabato 21 aprile alle 17.30, che vedrà la partecipazione di musicisti, detenuti del IV reparto del carcere di Bollate, studenti dell’Istituto Einaudi di Varese, dell’ICS Munari di Milano e del Liceo Quasimodo di Magenta. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Associazione Sulle Regole di Gherardo Colombo.

In seguito alla sua collaborazione ormai triennale con il Carcere di Bollate, l’Istituto Einaudi di Varese  si è rivolto a Sebastiano Cognolato affinché  scrivesse una partitura musicale per uno spettacolo a cui partecipassero attivamente studenti e detenuti.
Ci interessava il coinvolgimento di energie “povere” della città e la loro valorizzazione attraverso la musica.

A Cognolato premeva  lavorare su un progetto legato a una microsocietà senza voce/valore: quindi un’opera che nascesse per quanto possibile dalle energie interne al carcere, e che raccontasse quella storia.

Detenuti e studenti hanno allora costruito gli strumenti musicali con materiale di recupero, partendo da idee originali (non copie di strumenti esistenti). Così è nata la Jail Opera “Sgiansa”. La partecipazione dei detenuti è stata intensa, hanno costruito un enorme totem sonoro (la Sgiansa, appunto), e poi una serie di strumenti più piccoli che provengono dalle loro culture individuali: tricballac calabresi del venerdì santo, cajon peruviani decorati, log drum e ancora tubi sonori, sonagli, e pure le chiavi delle celle, che producono un fischio assordante.

La partitura musicale di Cognolato lascia molta libertà, gli strumenti dei detenuti accompagnano ottoni, percus

sioni, voci bianche, cori ritmici e bisbiglii in diverse lingue, con una minima dose di ironia (uno dei pezzi è un’elaborazione da L’arte della fuga); ha anche preparato una base su cui la band dei detenuti di Bollate eseguirà un pezzo rap originale a metà concerto.

Vi aspetto numerosi!!

Con preghiera di diffusione