I nostri alunni delle classi 3G, 5G e 5M , in occasione delle celebrazioni del IV novembre, hanno partecipato il 7 novembre scorso in piazza Bersaglieri a Varese, davanti alla sede di ANMIG Varese, alla cerimonia di inaugurazione della targa per i 100 anni dell’associazione.
In quell’occasione gli alunni delle classi 3G e 5G hanno presentato il libro “Angeli feriti”, scritto da loro sulla base di testimonianze della seconda guerra mondiale raccolte da testimoni diretti, loro discendenti o materiale ritrovato (lettere e cartoline dal fronte).
Il libro prende spunto dalla bellissima statua della scultrice Stella Ranza, situata di fianco alla sede di ANMIG Varese e inaugurata tre anni fa: la statua rappresenta un angelo, con le sembianze di donna, che stringe al petto una delle due ali, spezzata; l’ala spezzata rappresenta tutti i soldati morti, feriti o mutilati delle due guerre mondiali.
I dieci racconti sono, nella loro semplicità, un esempio di grande sensibilità e intensità.
Scrive Fiorenzo Croci nella prefazione al testo: ”Un’opera letteraria a tutti gli effetti”; queste parole ci riempiono di orgoglio.
Il libro è stato stampato a spese dell’ANMIG per volere del suo Presidente, Fiorenzo Croci.
I proventi della vendita serviranno a mantenere agli studi, per il quarto anno di fila, la piccola Puja Magar, nepalese rimasta orfana di padre dopo il terremoto devastante del 2015.
Per questo progetto di solidarietà la nostra scuola si avvale della collaborazione di una piccola associazione no profit, Ecohimal, che opera in Nepal da quasi 30 anni e alla quale destiniamo, ormai da tre anni, i premi in denaro vinti a seguito di partecipazione a concorsi di storia, provinciali e regionali, sempre in collaborazione con ANMIG. ( Carla Mimmo )
Video realizzato da Nicolas Ferrè, alunno della 5^G.: