Home » Alternanza scuola lavoro » “Lavori in corso”, nuovo progetto dell’Istituto Einaudi, pubblicato sul quotidiano la “Prealpina”, in data 1 febbraio 2018

Istituto Professionale di Stato L. Einaudi per i servizi commerciali, turistici e sociali.

L’Istituto L. Einaudi di Varese, nel contesto delle attività di alternanza scuola-lavoro, nel mese di marzo, darà inizio ad un nuovo progetto “Lavori in Corso”: una serie di allestimenti di visual merchandising, che verranno realizzati presso diverse attività commerciali della città di Varese.

L’idea nasce dalla Dirigente Prof.ssa Marina Raineri e prende forma grazie ai fondi ministeriali dell’alternanza scuola-lavoro.

Gli spazi vetrina,  che verranno messi a disposizione da alcune attività commerciali della nostra città, verranno allestiti dagli allievi del corso regionale triennale “Operatore ai Servizi di Vendita”, che ha l’obiettivo di preparare gli studenti alla gestione operativa nei punti vendita.

Sarà possibile votare il lavoro migliore, cliccando sul seguente link:  “lavori in Corso” https://old.ipceinaudivarese.edu.it/

Gli allestimenti saranno visibili presso i seguenti punti vendita della città: Agricola Home e Garden, Celio, Desigual, Jennifer, Mango, Marseta, Ottica Casati, Prenatal, Seconda Strada e Vertigo City Store.

Il corso triennale “Operatore ai Servizi di Vendita”, che prevede lo studio di materie professionali come il marketing, la comunicazione, le strategie espositive del prodotto e la cura del cliente, può essere integrato  con un ulteriore quarto anno di scuola, al fine di conseguire il titolo di “Tecnico commerciale delle Vendite”.

Per creare più valore professionale alla qualifica di “Tecnico”, grazie ai fondi dell’alternanza scuola-lavoro, è stato acquistato un programma software per la modellazione 3D, utile anche per la tecnica del rendering fotorealistico.

Il programma, tra i più diffusi nel mondo, sarà un prezioso strumento per creare allestimenti di visual merchandising e di comunicazione pubblicitaria/promozionale negli spazi commerciali di vendita.